banner-ecologic-qebgrafiche-stampa-ecosostenibile

Quando diciamo “ecoimpegnati”, lo siamo per davvero.


Può sembrare complesso, a primo impatto, conciliare un settore come quello della stampa con la filosofia ecosostenibile che sempre più sta diventando fondamentale nelle nostre vite. In realtà esistono molte soluzioni per abbracciare a pieno gli ideali green ed offrire allo stesso tempo prodotti di qualità, favorendo una scelta più consapevole anche da parte di chi acquista articoli stampati. 

Noi di Q&B Grafiche operiamo da più di trent’anni nel settore della stampa digitale e quello che da sempre ha contraddistinto il nostro percorso sono stati l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente.

Nonostante il crescente avvento della tecnologia molti di noi vengono tutt’ora quotidianamente in contatto con prodotti stampati: dal biglietto da visita, al volantino del supermercato di fiducia, fino all’espositore di prodotti nel negozio davanti casa. Appare quindi ovvio che sia sempre più importante, anche all’interno di questo settore, operare delle scelte consapevoli. Ciò è possibile quando è l’azienda stessa, per prima, a strutturarsi seguendo una filosofia puntata al rispetto dell’ambiente.

Quello della sostenibilità, infatti, deve essere un filo conduttore che parte dalle tipografie stesse e da chi ogni giorno le anima e da loro vita, espandendosi a partner e fornitori che ne condividano gli stessi valori.

 

Cosa facciamo nel concreto?

  1. CERTIFICAZIONE FSC

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard non solo ambientali, ma anche sociali ed economici.

Per noi di Q&B Grafiche essere certificati FSC significa aderire ai principi e alle norme stabilite dalla di Catena di Custodia FSC®, dando la possibilità ai nostri clienti di realizzare i propri progetti utilizzando materie prime riciclate, riciclabili o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile in conformità agli standard di buona gestione forestale stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c.

 

Vorresti stampare o progettare insieme a noi un prodotto certificato FSC®?

Inviaci una mail a commerciale@qebgrafiche.com

 

  1. CERTIFICAZIONE ISO14001

Ottenere la Certificazione ISO 14001, che attesta il rispetto di un pianificato sistema di gestione ambientale, è stato per noi un grande traguardo e manifestazione concreta del nostro quotidiano impegno nel campo della sostenibilità. Essere certificati ISO 14001, infatti, significa aver analizzato i processi di produzione e smaltimento aziendali, pianificando operazioni che nel presente e nel futuro ne riducano l’impatto ambientale. Si tratta di azioni che coinvolgono la vita aziendale a 360° gradi sia dal punto di vista produttivo, che sociale e legislativo.

Tra i nostri principali obiettivi ci sono la riduzione degli scarti di lavorazione, lo smaltimento controllato dei rifiuti pericolosi, l'utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico e l’impiego di materie prime certificate.

Ogni giorno facciamo della coscienza sostenibile nei gesti quotidiani un tratto fondamentale della nostra cultura d'impresa e ogni giorno puntiamo ad un costante miglioramento. A questo link è consultabile la nostra politica ambientale.

 

  1. MATERIALI, PROCESSI E MACCHINARI ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

L’impegno che investiamo nella nostra crescita come azienda green non è riscontrabile solo nelle certificazioni e nei piccoli gesti quotidiani che ogni giorno noi ed i nostri collaboratori compiamo, ma anche nei materiali che utilizziamo per dar vita ai progetti dei nostri clienti e nelle tecnologie delle quali ci avvaliamo per realizzare una stampa digitale qualitativamente ottima, ma ad un basso impatto ambientale. Sul nostro sito troverai i campionari con una vasta selezione di materiali riciclati, riciclabili o pvc free; ecco alcuni esempi.

 

>> Carte senza cloro, certificate FSC® o riciclate

La carta sbiancata senza cloro si ottiene attraverso processi che utilizzano preparati a base alternativa ed è quindi in grado di produrre acque di scarico decisamente meno inquinate e inquinanti.

Le carte certificate FSC (Forest Stewardship Council®) sono realizzate con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite. Tale certificazione ha come scopo la verifica di una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. La carta riciclata invece è prodotta in parte o totalmente da materie prime derivanti dal riciclo di materiali cartacei e permette di evitare l’abbattimento di nuovi alberi ed il consumo di nuove materie prime.

 

>> Cartone

Il cartone è un materiale riciclabile al 99%, utilizzato sempre più anche nel mondo dell’arredo, rappresenta un esempio perfetto di economia circolare ed eco-friendly. Laddove sia possibile incoraggiamo i nostri clienti a sostituire strutture realizzate in materiali plastici e compositi con progetti altrettanto efficienti realizzati però in cartone. Ad oggi l’offerta di cartoni è molto ampia, perciò non preoccuparti! Possiamo utilizzare cartoni alveolari, tesi, microonda, in colorazioni diverse come bianco, avana o nero.

 

>> Materiali ignifughi o autoestinguenti certificati

Tutti i nostri espositori, supporti rigidi o banner in PVC sono auto estinguenti. Possono, inoltre, essere forniti ignifughi e certificati in classe 1 per garantire un basso grado d'infiammabilità.

 

>> Inchiostri Latex e pigmenti a base acqua non inquinanti ed inodore

A differenza della tradizionale stampa a solvente, gli inchiostri a base d'acqua permettono un notevole risparmio di inchiostro e una maggiore qualità di stampa. Si tratta di inchiostri certificati UL ECOLOGO8 non chimicamente aggressivi, che non rilasciano sostanze organiche volatili nocive (VOC) e che offrono ottime prestazioni, risultando resistenti sia nell’utilizzo interno che esterno. Consentono di produrre stampe inodori che possono essere esposte ovunque senza limitazioni, anche in ambienti come scuole ed ospedali. Le stampe HP Latex soddisfano i criteri AgBB, conformità comprovata con gli standard internazionali del settore della carta da parati “Greenguard Gold Children & School”.

 

>> Inchiostri UV "Greenguard Gold Certified" a bassa emissione

Gli inchiostri UV utilizzati per la stampa dei supporti rigidi sono certificati "Greenguard Gold" e sono quindi a basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Inoltre riducono lo spreco di inchiostro del 15%, ponendosi come scelta ideale nel campo della filosofia anti inquinamento ed anti spreco.

 

>> Stampe "Food Contact" certificate per il contatto con alimenti

Gli inchiostri impiegati dalle stampanti Konica Minolta hanno superato la certificazione TUV per la produzione di documenti che possono stare a contatto con gli alimenti, non disperdendo sostanze tossiche sui prodotti e nell’ambiente con cui vengono a contatto. Inoltre per le nostre stampe di prodotti destinati all’ambiente della ristorazione ci avvaliamo di inchiostri vegetali e di carte adatte al contatto secondario con gli alimenti. Tutte le certificazioni possono essere richieste al momento dell’acquisto o in fase di preventivo.

 

>> Attrezzature innovative a ridotto consumo energetico e ciclo produttivo a basso impatto ambientale
Nel rispetto della salute di tutti i nostri collaboratori, partner e clienti, abbiamo scelto di utilizzare attrezzature come HP Latex, che non necessitano di impianti di ventilazione o segnali di pericolo, non presentano rischio di inquinanti e sono prive di nickel. Gli inchiostri HP Latex sono certificati per gli standard UL ECOLOGO® ed UL GREENGUARD GOLD, così come gli inchiostri UV. Anche la tecnologia PageWide, della quale abbiamo scelto di avvalerci, è un’ottima alleata in campo di sostenibilità: riduce fino al 55% le emissioni di anidride carbonica, utilizzando fino all’84% in meno di energia rispetto alle stampanti laser. Inoltre produce fino al 94% in meno di materiali di consumo a imballaggio. Queste stampanti supportano la sostenibilità end-to-end, sono certificate ENERGY STAR® e registrate EPEAT Argento, un riconoscimento per i prodotti con ridotto impatto ambientale.

 

>> Ciclo produttivo a basso impatto ambientale e smaltimento rifiuti controllato

I partner che abbiamo scelto per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti sono tutte aziende certificate che operano da anni nel settore. La loro professionalità ed esperienza ci garantisce una sicura gestione dei materiali, nel rispetto rigoroso delle normative ambientali, concludendo un ciclo di impegno che parte dall’acquisto di materiali eco compatibili e termina con il loro corretto smaltimento.

 

Affidati a noi, naturalmente esperti.

Facciamo della coscienza sostenibile un tratto fondamentale della nostra cultura d'impresa, anche nei gesti quotidiani.

Stampiamo ecologico, scopri come:
abbiamo creato una linea di prodotti innovativi e "green", clicca qui.