slide-eco-prodotti-05
slide-eco-prodotti-06

Q&BGrafiche
Azienda Certificata Fsc®


Il marchio FSC®
identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

Per richiedere un preventivo di un prodotto certificato FSC®, inviare una mail: commerciale@qebgrafiche.com

certificazione iso

Se stampi con noi contribuisci anche ad aiutare l'ambiente.

Q&B Grafiche ha ottenuto anche la Certificazione ISO 14001 che attesta l'impegno che la nostra azienda ha intrapreso per il sistema di gestione ambientale.
L'impatto ambientale della nostra azienda è notevolmente ridotto, i nostri obiettivi prevedono infatti la riduzione degli scarti di lavorazione, lo smaltimento controllato dei rifiuti pericolosi, l'utilizzo di tecnologie che riducono il consumo di energia. Ogni giorno facciamo della coscienza sostenibile nei gesti quotidiani un tratto fondamentale della nostra cultura d'impresa.

Oggi più che mai coniugare la produzione industriale alla sostenibilità ambientale è fondamentale, perché crediamo che qualità, innovazione e avanguardia di un’azienda siano anche questo.
Per mantenere questi standard ci avvaliamo della collaborazione di partner e fornitori dai valori simili, impegnati nella ricerca e nell’innovazione tecnologica sostenibile e attenta all’ambiente. 

Tutto questo si concretizza in questi elementi fondamentali:

 

ECO IMPEGNATI

Carte senza cloro, certificate FSC® o riciclate

La carta sbiancata senza cloro ha un processo di sbiancamento attraverso preparati a base alternativa ed è quindi in grado di produrre acque di scarico decisamente meno inquinate e inquinanti. Le carte certificate FSC (Forest Stewardship Council®) sono realizzate con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite. Tale certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. L’unione di questi due concetti da origine alle carte certificate FSC e sbiancate senza l’utilizzo di cloro o sostanze chimiche. La carta riciclata invece è prodotta in parte o totalmente da materie prime derivanti dal riciclo di materiali cartacei.

Inchiostri Latex e pigmento a base acqua non inquinanti e inodore

A differenza della tradizionale stampa a solvente, gli inchiostri a base d'acqua permettono un notevole risparmio di inchiostro e una maggiore qualità di stampa. Si tratta di inchiostri certificati UL ECOLOGO8 non chimicamente aggressivi, che non rilasciano sostane organiche volatili nocive (VOC) e che offrono ottime prestazioni, risultando resistenti sia nell’utilizzo interno che esterno. Consentono di produrre stampe inodori che possono essere esposte ovunque senza limitazioni. Le stampe HP Latex soddisfano i criteri AgBB, conformità comprovata con gli standard internazionali del settore della carta da parati “Greenguard Gold Children & School”.

Inchiostri UV "Greenguard Gold Certified" a bassa emissione

Gli inchiostri UV utilizzati per la stampa dei supporti rigidi sono certificati "Greenguard Gold" e sono quindi a basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Inoltre riducono lo spreco di inchiostro del 15%.

Stampe "Food Contact" certificate per il contatto con alimenti

Gli inchiostri impiegati dalle stampanti Konica Minolta hanno superato la certificazione TUV per la produzione di documenti che possono stare a contatto con gli alimenti, non disperdendo sostanze tossiche sui prodotti e nell’ambiente con cui vengono a contatto.

Materiali ignifughi o autoestinguenti certificati

Tutti i nostri espositori, supporti rigidi o banner in PVC sono auto estinguenti. Possono, inoltre, essere forniti ignifughi e certificati in classe 1 per garantire un basso grado d'infiammabilità.

Attrezzature innovative a ridotto consumo energetico

Q&B Grafiche ha deciso di adottare stampe nel pieno rispetto della salute di tutti con macchinari come HP Latex, in cui non servono impianti di ventilazione, segnali di pericolo, niente rischio di inquinanti, privo di nickel, soddisfacendo i più elevati standard. Gli inchiostri HP Latex sono certificati per gli standard UL ECOLOGO®, UL GREENGUARD GOLD. Q&B Grafiche ha anche deciso di adottare per le sue lavorazioni macchinari con tecnologia PageWide che riducono fino al 55% le emissioni di anidride carbonica utilizzando fino all’84% in meno di energia rispetto alle stampanti laser grazie al fatto che non hanno il fusore da scaldare per poter stampare. Inoltre producono fino al 94% in meno di materiali di consumo a imballaggio.

Ciclo produttivo a basso impatto ambientale e smaltimento rifiuti controllato

Queste stampanti supportano la sostenibilità end-to-end, sono certificate ENERGY STAR® e registrate EPEAT Argento, un riconoscimento per i prodotti con ridotto impatto ambientale. I nostri partner che si occupano del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti sono tutte aziende certificate che operano da anni nel settore. La loro professionalità ed esperienza ci garantisce una sicura gestione dei materiali, nel rispetto rigoroso delle normative ambientali.

 

Facciamo della coscienza sostenibile un tratto fondamentale della nostra cultura d'impresa, anche nei gesti quotidiani. 

Stampiamo ecologico, scopri come. Abbiamo creato una linea di prodotti innovativi e "green", clicca qui: ECOlogic.

 

Qebgrafiche Feedaty 4.8 / 5 - 54 feedbacks