Se ci fosse un materiale più riciclabile rispetto ad altri, con caratteristiche tecniche che ne esaltano leggerezza e flessibilità, se avessi la possibilità di modellarlo e personalizzarlo in infiniti modi diversi… non lo sceglieresti? Esiste, anzi, ne esistono ben due: carta e cartone!

Parliamo infatti di un materiale che ha un ciclo di vita lunghissimo e che ha un impatto ambientale notevolmente inferiore ad altri materiali plastici o di derivazione chimica.

In Italia la produzione di carta supera le 9 milioni di tonnellate annue, con un fatturato che si attesta intorno ai 7,4 miliardi di euro in un settore che vede 19.300 addetti coinvolti (dati: assocarta.it). In poche parole la carta fa parte della nostra quotidianità, quindi perché non utilizzarla con intelligenza? Il tasso di riciclo europeo è arrivato al 72%, il più alto al mondo, e tra il 2005 e il 2015 le foreste europee sono cresciute di una superficie equiparabile a quasi 1.500 campi da calcio al giorno!

Inoltre serve sfatare alcuni miti e false notizie che gravitano attorno alla produzione della carta e al suo impatto sul processo di deforestazione in atto negli ultimi decenni: per capire meglio, anche a livello mondiale, solo l’11% del legno tagliato viene impiegato dall’industria cartaria, la deforestazione è infatti causata per il 90% da pratiche agricole non sostenibili (fonte). Un altro mito da sfatare è quello relativo alla produzione di CO2 durante i processi della filiera della cellulosa: “L’impatto in termini di carbonio di una foresta gestita in maniera sostenibile può risultare pressoché nullo, se le attività di taglio sono pienamente compensate da quelle di ripiantumazione” (The Sustainable Procurement of wood & Paper products: An introduction – www.sustainableforestprods.org)

 

Ma veniamo al nocciolo della questione: cosa si ottiene dal riciclo della carta?
Dalla carta si può ottenere altra carta! Ancora, dalla carta riciclata si possono ottenere fibre di cellulosa da impiegare nella bio edilizia o per le bio masse.

 

Le fasi del processo di riciclaggio della carta

Gli stabilimenti di riciclo della carta mescolano la materia da riciclare (carta usata) con acqua e altre sostanze, la carta viene poi sminuzzata e riscaldata così da ottenere la “pasta di cellulosa” simile alla materia vergine di partenza.

Quindi vengono rimossi residui di colla e residui di plastica, derivanti da precedenti processi di lavorazione, e residui di inchiostro. A questo punto il ciclo di vita della carta può ricominciare, con evidenti vantaggi dal punto di vista economico e soprattutto ambientale. Pensiamo solo al fatto che grazie alla “cellulosa riciclata” risulta più semplice il processo di purificazione per l’eliminazione della lignina, che di solito richiede molti trattamenti “chimici”. Il riciclo della carta e del cartone è un sistema virtuoso, non virtuale, che permette di ridurre drasticamente la raccolta di milioni di acri di foreste e permette di tagliare drasticamente la quantità di energia e materie impiegate in termini di elettricità e risorse idriche.

L’Agenzia statunitense EPA (United States Environmental Protection Agency) ha stimato che il riciclo della carta taglia del 35% l’inquinamento idrico e del 74% l’inquinamento atmosferico.

 

Cosa fa Q&B Grafiche per contribuire a questo processo virtuoso?

Partiamo dai nostri stabilimenti, dove trattiamo la carta attraverso procedure che ne consentano il corretto smaltimento, ed in seguito, offriamo ai nostri clienti soluzioni che tengano in considerazione proprio le peculiarità di questi materiali. Proponiamo l’utilizzo di vari tipi di carte e di cartone per supportare i vostri progetti: monopatinato e bipatinato, accoppiato microonda, alveolare… Ce n’è per tutti i gusti!

Il nostro reparto R&D ha studiato soluzioni pratiche, modulari, componibili e leggere da trasportare per l’allestimento di un punto vendita e l’arredamento di un’attività commerciale. Abbiamo studiato espositori e scaffali a più ripiani realizzati in cartone alveolare, che si montano in pochi istanti e che possono essere personalizzati a piacere.

Adesso che hai scoperto quanto è lunga la vita della carta e del cartone e quanti utilizzi se ne possono fare, ricordati di riciclarla sempre nel modo corretto. Se vuoi aiutare il pianeta fai delle scelte consapevoli, affidati ad un’azienda “eco-impegnata” come Q&B Grafiche, segui il nostro mantra: “immagina, crea, ricicla”.

Previous articleStami… bene a sentire!
Next articleProtezione Covid in azienda: quali barriere acquistare?