Nel 2017 l’argomento “ecosostenibilità aziendale” dovrebbe essere superato e sedimentato nella cultura mondiale.
La realtà è che ancora molto poco viene fatto dalle aziende a tutela dell’ambiente circostante e dell’eredità che lasceremo ai posteri.
Ricerche scientifiche dimostrano che tra 40 anni i nostri oceani potrebbero contenere più bottiglie di plastica che pesci, per non parlare dei cambiamenti climatici, un argomento che è sempre sembrato lontanissimo dalla nostra realtà e che da alcune stagioni a questa parte è invece chiaramente visibile agli occhi di tutti noi.

La consapevolezza che dovrebbe guidare l’attività di ciascuno, dai privati alle realtà aziendali, è che se da una parte è vero che i piccoli gesti poco possono fare di fronte a grandi colpe di inquinamento e mancanza di rispetto ambientale, è altrettanto vero che sommando piccole azioni consapevoli la differenza può essere effettivamente realizzata.
Per questo motivo Q&B Grafiche si è assunta un impegno quotidiano di riduzione concreta del proprio impatto sull’ambiente.
Come? Con alcune importanti scelte coscienti, in tutti i sensi che il termine prevede.

Pochi, ad esempio, sanno che per ottenere una carta bianca e perfetta per le diverse realizzazioni è in molti casi utilizzato il cloro. Tale elemento è, però, molto invasivo per l’ambiente, in quanto richiede un grande dispendio di energia e acqua, e nocivo per luoghi e persone.
Da molti anni Q&B Grafiche ha adottato l’utilizzo di una tipologia di carta senza cloro, che a parità di prestazioni assicura maggiore salute a persone e ambiente.
Ci siamo, inoltre, affidati alla professionalità di partner fidati e certificati per lo smaltimento dei rifiuti e la gestione di particolari materiali.

La nostra attenzione costante all’innovazione e al miglioramento non solo del nostro servizio, ma anche della qualità del nostro lavoro quotidiano, ci ha portati recentemente a introdurre in azienda due nuovi macchinari per la stampa, concepiti e realizzati secondo i medesimi principi di ecosostenibilità che predichiamo e incarniamo: le stampanti Latex e PageWide dell’azienda HP.
Scopriamo insieme le caratteristiche dei nuovi acquisti Q&B Grafiche e i motivi per i quali aiutano l’azienda nel processo di rispetto e protezione dell’ambiente.

Inchiostri a base d’acqua
La prima importante caratteristica che accomuna le due stampanti HP sono gli inchiostri a base d’acqua.
Questa tipologia di inchiostro assicura un impatto 0 sull’ambiente, senza rinunciare alla qualità della stampa. È perfetto per moltissimi supporti di stampa: carta, striscioni, pellicole retroilluminate, vinili autoadesivi, canvas, applicazioni tessili temporanee e rivestimenti murali.
La sua azione pro-ambiente è data dalla mancanza del solvente, che permette all’inchiostro di essere non combustibile o infiammabile, privo di nichel, completamente inodore e non nocivo sia in fase di realizzazione che di esposizione. In questo modo non sono richiesti particolari sistemi di ventilazione degli ambienti, perché la qualità dell’aria è garantita.
Un ottimo equilibrio, quindi, tra rispetto ambientale e lavorazioni di alta qualità.

Stampante Latex HP
Questa tipologia di stampante, basandosi sulla tecnologia di inchiostro a base d’acqua, assicura un’ottima qualità di stampa, con un alto grado di saturazione e densità d’inchiostro superiore del 50% rispetto ai macchinari dei competitor.
Permette una grande versatilità di supporti di stampa, assicurando alta qualità di resa su materiali diversi. Inoltre, la Latex HP è certificata EPEAT Bronze, un riconoscimento assegnato a prodotti dal ridotto impatto ambientale. Una scelta che Q&B Grafiche ha fatto consapevolmente, affidandosi alle garanzie di una grande e strutturata azienda, con l’obiettivo di tutelare i propri operatori, l’azienda e l’ambiente.

Stampante PageWide
Anch’essa basata sulla tecnologia dell’inchiostro a base d’acqua, grazie alle sue dimensioni permette la stampa di formati più grandi, adatti anche ad affissioni esterne, grazie alla durevolezza dell’inchiostro stesso. Vogliamo darvi qualche dato utile a comprendere i benefici dell’utilizzo di questo materiale nelle nostre lavorazioni quotidiane.
PageWide HP assicura una riduzione dei consumi energetici 10 volte superiore rispetto alle stampanti a LED analogiche, il 55% in meno delle emissioni di anidride carbonica, l’84% in meno di energia utilizzata per i processi di stampa. Una combinazione di benefici, quindi, sia per l’economia aziendale che per quella ambientale.

Next articleCalendari, planning e agende 2018