Mai come oggi le persone stanno acquisendo la consapevolezza che occorre fare qualcosa per salvaguardare il nostro Pianeta. Anche le aziende non possono più far finta di nulla e, in quanto parte integrante di un sistema che si basa su fragili equilibri, è quanto mai necessario un impegno concreto e quotidiano sul fronte dell’eco sostenibilità.

Q&B Grafiche da molti anni è sensibile a questo tema ed ha adottato delle scelte coraggiose sia per adottare delle nuove tecnologie che riducono l’impatto ambientale della produzione sia per sensibilizzare prima i propri collaboratori ma soprattutto i propri clienti e fornitori al fine di creare un ciclo virtuoso in tutte le sue fasi. Questo impegno costante, unito all’obiettivo di essere riconosciuti come una moderna “tipografia digitale green”, è attestato dalle certificazioni ottenute: ISO 14001 e FSC®. Il nostro reparto ricerca e sviluppo in questi ultimi anni ha studiato delle soluzioni che unissero una filosofia “green”, data dall’utilizzo di materiali riciclabili, ed una visione “logica” nella loro ideazione e realizzazione, che prevedesse l’utilizzo di inchiostri a bassissimo impatto ambientale e l’ottimizzazione dei processi produttivi per contenere al minimo i residui.

 

Nasce da qui la nuova linea di prodotti ECO logic.

 

Il materiale utilizzato è cartone ondulato e cartone a struttura alveolare (come gli alveoli nei polmoni, contribuisce a donare leggerezza ed altissima resistenza strutturale). Disponibile anche con certificazione ufficiale FSC® che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.

Il cartone è un materiale completamente riciclabile in particolare con la sua finitura naturale color havana, gli inchiostri utilizzati per la personalizzazione dei progetti sono di due tipi: latex e UV. Gli inchiostri a base d’acqua “Latex” è una tecnologia realizzata da HP, in cui gli inchiostri sono formati da un 70% di acqua e il rimanente 30% da particelle pigmentate e micro polimeri di lattice. Le nostre stampanti per fissare il pigmento al supporto scaldano gli inchiostri, facendo evaporare la parte acquosa, mentre la base di lattice viene polimerizzata. Gli inchiostri Latex non producono emissioni nocive per l’ambiente, sono inodore e hanno una resa cromatica sorprendente e durevole.

L’altra tecnologia utilizzata per la stampa prevede la scelta di inchiostri UV che reagiscono con i raggi ultravioletti per imprimersi sulla superficie stampata e garantiscono un’eccezionale copertura a fronte di una minore quantità di inchiostro per metro quadro e non contengono VOC (composti organici volatili). Inoltre sono certificati “Greenguard Gold”.

 

Tante soluzioni, tutte intelligenti.

 

Q&B Grafiche ha progettato molte soluzioni, di facile montaggio e alcune anche modulari. Il cliente, una volta configurato e personalizzato il prodotto online ed aver concluso l’ordine, riceverà dopo pochi giorni tutto quello che gli serve dentro un semplice box con ingombri ridotti al minimo. I nuovi prodotti della linea ECO logic hanno pratiche soluzioni ad incastro e non richiedono colla o altri componenti aggiuntivi per essere assemblati. Il catalogo della linea ECO logic comprende espositori e scaffali in cartone alveolare, calendari da tavolo e da muro e complementi di arredo per ufficio e per attività e comunità. Il design è esclusivo ed è stato studiato per massimizzare la funzionalità di ogni singola soluzione. Ogni prodotto è pratico, leggero e resistente, perché pensato per durare nel tempo e per essere completamente riciclato alla fine del suo utilizzo.

Se non trovi quello che cerchi sull’e-shop, puoi sempre rivolgerti all’ufficio commerciale di Q&B Grafiche per personalizzare i tuoi progetti “dalla a alla z”… perché dare forma alle tue idee è molto più semplice di quello che credi!

 

 

 

Previous articleStami… bene a sentire!
Next articleProtezione Covid in azienda: quali barriere acquistare?