Search
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Filter by Custom Post Type

SHOP

CONTATTI

Affissioni: un importante mezzo a disposizione dell’azienda

Pubblicato il 15-03-2018

La pubblicità è quella forma di comunicazione di massa che ogni impresa utilizza per creare consenso intorno alla propria immagine, con lo scopo di conseguire i propri obiettivi di marketing e far si che raggiungano il pubblico consumatore, il più delle volte portandolo all’acquisto di un prodotto o di un servizio.
In passato tale strategia veniva operata perlopiù in maniera analogica, tramite la pubblicazione di una “campagna pubblicitaria” attraverso spazi adibiti come pagine di giornale, quotidiani, magazine e TV. Un approccio più invadente è di sicuro quello che negli ultimi anni si è instaurato con l’utilizzo della rete e dei social network, canali attraverso i quali siamo reperibili 24 su 24 nel ricevere proposte di qualsiasi tipo: oggi è difficile digitare qualcosa su internet, voltarci mentre camminiamo o fare zapping in televisione senza imbatterci in uno slogan o una promozione commerciale.
Anche se appartenente tutt’ora al mondo analogico, esiste un metodo di comunicare che riesce ancora a fare la differenza, creando grande impatto e giocando un ruolo ancor oggi fondamentale per la comunicazione di massa: l’affissione.

Un’affissione coinvolge in maniera inaspettata e involontaria, senza essere inopportuna o invadente. Colpisce un target molto ampio e allo stesso tempo geolocalizzato come pochi altri strumenti permettono. Inoltre, la campagna pubblicitaria si integra con lo spazio urbano circostante, contestualizzandosi: l’occhio la vede, la legge e l’assimila.
Come esporre il proprio messaggio è più che mai fondamentale: i passanti si ricorderanno dell’affissione che hanno notato in un certo luogo solo se essa avrà saputo catturare la loro attenzione.

Il primo passo, quindi, nella realizzazione di una campagna affissionale è l’ideazione del layout creativo.
Il reparto grafico di Q&B Grafiche è in grado di affiancarvi fin dagli step iniziali, concretizzando in un progetto strutturato la vostra idea di partenza.
Altrettanto importante è lo sviluppo operativo del progetto stesso, che viene seguito fino alla consegna del prodotto finito, fornendo all’azienda cliente un’assistenza costante per un risultato che possa essere il più possibile in linea con la propria identità.

Come accennavamo prima, il vantaggio più grande delle affissioni è quello di essere presenti fisicamente sul territorio che si desidera raggiungere, con la possibilità quindi di intercettare il proprio target là dove esso si trova. Ma proprio perché inserite in uno spazio urbano e ambientale, è fondamentale anche che le affissioni rispettino questo stesso spazio.

Per questo motivo, Q&B Grafiche struttura il proprio lavoro proponendo un prodotto nella piena tutela dell’ambiente. Gli inchiostri utilizzati per la realizzazione del materiale pubblicitario sono inchiostri ecologici, così come ecologiche sono le tecnologie impiegate: le stampanti HP Latex e HP Pagewide.
Entrambe utilizzano inchiostri a base d’acqua, che come abbiamo visto assicurano una salvaguardia sia dell’ambiente nel quale vengono prodotti i materiali, sia di quello nel quale vengono esposti. Inoltre, gli inchiostri utilizzati hanno una densità superiore al 50% rispetto alla concorrenza.
La stampante HP Pagewide è quella più specifica per la realizzazione di affissioni, sia per i grandi formati che permette di ottenere, sia per le caratteristiche durevoli dell’inchiostro utilizzato, particolarmente adatte a una situazione outdoor.
Una riprova, dunque, che è possibile lavorare nella piena tutela dell’ambiente, senza rinunciare in alcun modo alla qualità realizzativa.

Le caratteristiche descritte fanno sì che quando si passa alla fase di riciclo lo smaltimento risulti facilitato e ad impatto zero.
Per questa delicata fase Q&B Grafiche si avvale della collaborazione di aziende ed enti certificati.
La stessa HP si preoccupa dello smaltimento degli inchiostri, promuovendo un processo di rigenerazione dei contenitori, che porta alla creazione di nuove cartucce.
Analogamente partener certificati si occupano dello smaltimento dei materiali cartacei, con tecniche e tecnologie rispettose dell’ambiente.

Un’ulteriore attenzione nella realizzazione delle affissioni Q&B Grafiche la pone nella scelta della carta, di tipo Blue Back. Si tratta di un materiale pensato appositamente per i grandi formati, il cui retro è, per l’appunto, di colore blu, in modo da coprire le tracce di manifesti precedenti. È un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e, grazie alle sue proprietà anti-spappolamento, è l’ideale per evitare lacerazioni e piegature.
Inoltre, la resa estetica è impeccabile: i colori risultano vivaci e brillanti.
Il tutto in tempi rapidissimi, nell’ottica di affiancare l’azienda nelle sempre più ridotte tempistiche necessarie a una comunicazione tempestiva.

FacebookLinkedInTwitterWhatsAppEmail